Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita di prodotti commercializzati da Vetreria Ferraro S.a.s., con sede in Via A. Ponchielli, 62 20851 Lissone (MB)

Partita IVA e Codice Fiscale 07681950969, tramite il sito internet www.vetreriaferraro.it e www.vetrariaferraro.it a utenti consumatori.

Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. Effettuando un qualsiasi acquisto accetti integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Tali condizioni generali hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte dell’utente, che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell’art. 1341 del codice civile. Vetreria Ferraro S.A.S. si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita.

MODALITA’ DI ACQUISTO

Se si desidera acquistare uno o più prodotti, potranno essere selezionati uno alla volta sul sito internet www.vetreriaferraro.it, aggiungendoli al carrello. Una volta conclusa la scelta dei prodotti, essi potranno essere visualizzati tutti nella pagina del carrello e si potrà concludere l’ordine scegliendo il tipo di spedizione ed il metodo di pagamento.

Il Cliente, nel momento dell’invio dell’ordine, è obbligato ad osservare le presenti condizioni di vendita generali qui descritte, dichiarando di averne preso visione ed di accettare tutte le indicazioni a lui fornite.

La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Vetreria Ferraro S.A.S. tramite una risposta automatica via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente al momento del pagamento.

La ricezione dell’ordine non costituisce tuttavia l’accettazione della proposta di acquisto, infatti, ti confermeremo solamente di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica del pagamento e di disponibilità dei prodotti e/o della loro fattibilità.

Questo messaggio riporterà un ‘numero d’ordine’, da utilizzare nel caso si abbia necessità di qualsiasi tipo di comunicazione con la nostra azienda. Il messaggio riporterà inoltre tutti i dati inseriti dal cliente il quale si impegna a verificarne l’esattezza ed a comunicare in modo tempestivo le eventuali correzioni e/o modifiche, oltre al riepilogo dell’ordine effettuato.

Regolare fattura con i dati forniti dal cliente verrà emessa ad ordine concluso. Il cliente accetta di ricevere le fatture in formato elettronico.

Per ogni prodotto, è presente una descrizione contenente le caratteristiche principali degli stessi. Qualora qualcosa non fosse ritenuto chiaro, prima di procedere con l’ordine consigliamo sempre di contattarci per chiarimenti, via telefono 039483879 o email info@vetreriaferraro.it

Le immagini degli articoli in vendita sul sito www.vetreriaferraro.it sono puramente indicative e possono differire per colore, dimensioni e qualsiasi altra caratteristiche del prodotto. Bisogna tener sempre conto che i colori a video possono risultare anche molto diversi dal colore reale e che la qualità dell’immagine può non rispecchiare fedelmente le caratteristiche del materiale e la sua finitura.

I nostri prodotti sono tutti realizzati artigianalmente e su misura, quindi è assolutamente normale riscontrare variazioni rispetto alle immagini presenti sul nostro sito e/o tra di loro. Ciò non può essere ritenuto come un difetto.

La Vetreria Ferraro S.A.S. dichiara di NON conoscere la destinazione d’uso della merce ordinata online.

L’acquirente dichiara che i prodotti da lui ordinati verranno utilizzati ed installati in conformità delle leggi vigenti.


L’amministrazione ha la possibilità di accedere ai dati richiesti per la registrazione al sito www.vetreriaferraro.it di ogni cliente oltre che per espletare l’ordine e le pratiche fiscali, anche per risolvere problematiche relative all’utilizzo del nostro sito da parte del cliente. Inoltre ha la possibilità di modificarli

PREZZI

I prezzi proposti sul nostro sito internet sono applicabili solo ed esclusivamente per gli acquisti fatti tramite il nostro sito www.vetreriaferraro.it o www.vetrariaferraro.it . I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l’unico prezzo corretto è da intendersi quello indicato al momento di definitiva conferma d’ordine.

Tutti i pagamenti verranno richiesti, al momento dell’ordine, comprensivi di IVA applicabile ai sensi di legge. Una volta verificato il pagamento, provvederemo alla produzione della merce richiesta e , ove richiesto, all’imballagio ed alla spedizione.

Nonostante ogni nostro sforzo, non si può escludere che per una piccola parte di prodotti sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Qualora dovessimo riscontrare delle anomalie nel prezzo indicato nel sito, potremo contattare il cliente per verificare se si desidera egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto oppure no e le modalità per il rimborso o il pagamento della differenza.

Per ordini effettuati tramite modulo di contatto invece, fa fede il preventivo che riceverete per mezzo email, nel quale i prezzi riportati saranno sempre uscluso IVA se non diversamente specificato

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Le modalità di pagamento previste sono le seguenti:

  • Pagmento con bonifico bancario anticipato: in questo caso la merce sarà preparata soltanto ad accredito completato
  • Satispay: è un’applicazione mobile per il pagamento digitale e il trasferimento di denaro tramite internet, creata da una società italiana
  • Carte di pagamento (Stripe): Stripe è una piattaforma di pagamento (similare a PayPal), scegliendo questa modalità si potrà effettuare il pagamento utilizzando carte di credito, carte di debito o prepagate,pagamenti digitali.


DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Le informazioni sulla disponibilità dei prodotti che vendiamo sono elencate sulla pagina di presentazione di ciascun prodotto, nel caso si tratti di prodotti standard. Per tutti i prodotti a misura, può essere eventualmente indicata soltanto una stima della quantità di materia prima per la tipologia del materiale che si sta configurando. La quantità della materia prima disponibile non è aggiornata in tempo reale.

Preghiamo la spettabile clientela di considerare che i tempi stimati di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non è possibile farvi totale affidamento. Una volta ricevuto l’ordine, comunicheremo appena sarà possibile,entro 15 giorni lavorativi, via e-mail o telefono, se alcuni dei prodotti ordinati non sono disponibili.

TEMPI DI REALIZZAZIONE

Tutte le tempistiche indicate sono puramente indicative e non sono da intendersi come tassative. Siamo artigiani produttori (non commercianti di prodotti finiti). Le date indicate dal sistema potranno subire variazioni in base al nostro carico di lavoro e a causa di eventuali guasti ai macchinari o a cause di forza maggiore.
Nel caso di ordini composti da più prodotti, i tempi di realizzazione saranno calcolati e differenziati per ogni prodotto ordinato dal cliente. Nel caso di pagamento tramite Bonifico Bancario i tempi di realizzazione partiranno dal momento in cui viene ricevuto il pagamento.
Le date calcolate automaticamente e riportate nella mail di “Conferma d’ordine”, non tengono conto del carico di lavoro dell’azienda, e sono stimate solo per dare un’idea di massima delle tempistiche. Se necessario, sarà comunicata al cliente una nuova data stimata dopo analisi e presa in carico dell’ ordine.
Ai tempi di realizzazione vanno aggiunti quelli di spedizione, indicati nel paragrafo “Spedizione”.

SPEDIZIONE

Per la spedizione dei propri prodotti, la Vetreria Ferraro S.A.S. si affida ai propri mezzi solo per alcuni comuni della provincia di Monza e Brianza. Per il resto d’Italia al momento è prevista SOLAMENTE per ordini inferiori ai 20Kg e con misure inferiori a 95 x 95 cm, oppure scegliendo il ritiro in sede tramite vostro corriere o personalmente. Nella tariffa della spedizione è inclusa la produzione di un imballo adeguato per il trasporto (non per lo stoccaggio a breve/medio/lungo termine). Quando effettuate l’ordine vi sarà infatti richiesto di indicare il comune e il CAP della destinazione, così che il sistema possa rendere visibile le opzioni di spedizione previste per il comune specificato. Le consegne vengono effettuate durante i giorni lavorativi e più precisamente dal lunedì al venerdì, ma è possibile che vengano effettuate anche il sabato mattina.
Le spese di spedizione sono mostrate nel carrello e verranno comunicate nella conferma d’ordine inviata per mail.

IN CASO DI DANNEGGIAMENTO: il pacco spedito tramite nostro corriere deve essere ricevuto con riserva di controllo per pacco danneggiato segnalando al corriere il dettaglio dei danni visibili/udibili, oppure respinto. La merce spedita da noi è assicurata, ma in caso non venga segnalato alcun danno in fase di consegna, la merce non sarà rimborsabile ed il danno non sarà imputabile a noi.

IN CASO DI RITIRO DA PARTE DEL VOSTRO CORRIERE: l’imballo standard non è idoneo al trasporto tramite corriere, quindi considerare di contattarci per preventivare un imballo idoneo al trasporto di merci da parte di terzi. Nonostante ciò , siete voi e/o il vostro corriere gli unici responsabili per eventuali danneggiamenti della merce durante il trasporto.

IN CASO DI RITIRO CON VOSTRI MEZZI: l’imballo standard è effettuato solamente con pluriball e paracolpi, quindi considerare di contattarci per preventivare un imballo diverso, se necessario. Assicurarsi che le dimensioni del collo, imballo compreso, siano trasportabili dal vostro mezzo in modo sicuro. Infatti in caso di ritiro da parte vostra rimanete comunque voi gli unici responsabili per eventuali danneggiamenti della merce durante il trasporto.

Solo per alcuni comuni della provincia di Monza e Brianza tramite nostri mezzi: per concordare la consenga, potremmo effettuere delle chiamate in momenti diversi della giornata al numero indicato in fase di registrazione o ordine, se indicato. Nel caso la consegna non andasse a buon fine, sarete contattati via email per cercare di effettuare un secondo ed ultimo tentativo. Se anche il secondo tentativo non dovesse andare a buon fine per motivi indipendenti dalla nostra volontà, la merce resterà in giacenza per non più di un mese, salvo accordi scritti diversi, e vi saranno addebitati dei costi in base alla tipologia e dimensione del materiale, che vi saranno comunicati per mezzo email. L’addebito massimo sarà di 15,00 IVA compresa.

UNIFORMITA’ DEL PRODOTTO

Luci ed altri fattori tipici dell’ambiente, nonché produzioni effettuati in tempi diversi, possono determinare variabilità di colore tali da non permettere il perfetto accoppiamento di elementi acquistati in tempi diversi, soprattutto in elementi verniciati e/o illuminati da angolazioni diverse. Queste differenze, non possono costituire oggetto di contestazione e/o reso.

TOLLERANZE DIMENSIONALI:

Se non diversamente specificato, le misure riportate nella pagine dei prodotti sono espresse in centimetri, così come gli ordini e le rispettive conferme d’ordine. Lo spessore del vetro è espresso in millimetri.


Le tolleranze da considerare per ogni prodotto sono le seguenti:

  • per taglio vetro lineare +/- 1 mm
  • per sagomature vetro manuali +/- 2 mm
  • per sagomature su CNC +/- 0,5 mm
  • per foratura su vetro rettangolare/quadrato +/- 1 mm
  • lo spessore del materiale può variare a seconda della tipologia da +/- 0,1 mm a +/- 2,0 mm


TOLLERANZE ESTETICHE:

  • Graffi, bolle o altre disomogeneità non percepibili ad occhio nudo, in presenza di luce naturale, ad una distanza uguale o superiore a 1,5 metri non possono essere considerati difetti
  • Elementi prodotti in tempi diversi posso presentare colorazioni e trasparenze diverse a causa della materia prima
  • Elementi prodotti in tempi diversi posso presentare finiture diverse a causa della sostituzione di utensili, mole diamantate o lucidanti, macchinari e quant’altro venga usato per la produzione degli stessi
  • La verniciatura/laccatura del vetro non può corrispondere al 100% al colore scelto in quanto, a seconda del tipo di vetro utilizzato e del suo spessore, potrebbe risultare più o meno differente, inoltre la parte verniciata non è mai da considerare quella a vista, bensì come parte “brutta” . Suggeriamo sempre di utilizzare il vetro extrachiaro per le verniciature in modo da ridurre al minimo l’alterazione del colore. Vetri verniciati in tempi diversi, anche se dello stesso colore, risulteranno sempre diversi dai precedenti.
  • la laccatura non sarà mai coprente al 100%: questo può variare anche a seconda dal colore RAL scelto.
  • Il lato laccato può presentare delle imperfezioni dovute alla lavorazione e quindi non contestabili, in quanto sarà sempre ritenuto come lato non a vista (parte “brutta”).
  • Nei vetri satinati/acidati la laccatura è effettuata sempre sul lato lucido, dando come risultato un vetro verniciato con effetto opaco.
  • La laccatura dei vetri va analizzata con il vetro posto in modo che NON passi la luce, va infatti completamente appoggiato su un piano opaco.
  • I vetri laccati devono essere puliti, sul lato laccato, utilizzando panni in microfibra, acqua e poco sapone neutro e risciacquati solo con acqua pulita. Mai utilizzare: prodotti abrasivi, prodotti a base solvente o comunque agressivi e non idonei. Come tutti i vetri non devono essere puliti utilizzando spugne abrasive. Se incollati, è necessario utilizzare esclusivamente il silicone neutro.

GARANZIA

In funzione alla tipologia del prodotto, vengono forniti due tipi di garanzie:
A – Garanzia standard europea di anni 2 fornita dal produttore per i prodotti commercializzati (silicone, ferramenta, accessori, ecc..)
B – Garanzia di anni 1 per tutti i prodotti artigianali realizzati su misura secondo indicazioni dei nostri clienti. I prodotti artigianali realizzati su misura sono pezzi unici, pertanto non sono prodotti certificati.


PROCEDURA PER POTER USUFRUIRE DELLA GARANZIA:

Inoltrare una mail a info@vetreriaferraro.it allegando la fattura di vendita e documentazione del difetto.
La Vetreria Ferraro S.A.S. si riserverà di analizzare la documentazione ed eventualmente chiederne dell’altra, per poter individuare il problema e decidere se accettare la segnalazione. Non sono ammessi resi della merce, se non dopo nostra accettazione che verrà inoltrata al cliente via email.
In caso di accettazione la Vetreria Ferraro S.A.S. comunicherà al cliente quali parti dell’ordine verranno riparate/sostituite in garanzia e le modalità di restituzione.
Le parti difettose dovranno essere spedite nell’imballo originale o appropriato e sempre a carico del cliente.
Al ricevimento del prodotto la Vetreria Ferraro S.A.S. si riserva di analizzare il difetto e decidere se accettare di effettuare la riparazione/sostituzione in garanzia. Verrà comunicato al cliente l’esito indiscutibile.


Se il difetto al prodotto non venisse riconosciuto dalla Vetreria Ferraro S.A.S. sarà a carico del cliente la riconsegna dello stesso.
Se il difetto al prodotto venisse riconosciuto dalla Vetreria Ferraro S.A.S. verranno comunicati al cliente, dopo la ricezione del prodotto, i tempi indiscutibili di riparazione/sostituzione. A riparazione/sostituzione avvenuta il prodotto sarà spedito al cliente a carico della Vetreria Ferraro S.A.S.

La Vetreria Ferraro S.A.S. non si assume alcuna responsabilità circa eventuali danni, derivanti dai nostri prodotti, a terze parti e relativi ripristini, in seguito a installazione, utilizzo, usura e rottura di tutti i materiali impiegati nel prodotto stesso.

Escluso dalla garanzia: saranno sempre esclusi dalla garanzia graffi e/o scheggiature sui vetri, verniciature/laccature, manodopera per lo smontaggio ed il ripristino di componenti difettosi, servizio di assistenza a domicilio sia per l’individuazione del difetto che per la riparazione.

DIRITTO DI RECESSO

Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non puo’ esercitare il diritto di recesso per i contratti di fornitura di articoli realizzati su misura o comunque personalizzati.
Il cliente può annullare il suo ordine entro e non oltre le 24 ore a partire dall’inserimento dello stesso.
Verrà effettuato da parte della Vetreria Ferraro S.A.S. il rimborso dell’ordine tolte le spese fisse di gestione pratica, pari ad 5,00 € IVA compresa ed eventuali commissioni per i pagamenti effettuati tramite carte o i costi per effettuare il bonifico bancario.
Se la Vetreria Ferraro S.A.S si accorge di errori di inserimento da parte del cliente (misure espresse in differenti Unità di Misura da quelle richieste nei ns. configuratori) in un ordine e lo segnala al cliente, provvederà a comunicare anche l’importo corretto. Il cliente potrà a questo punto decidere se effettuare il saldo della differenza (in tal caso l’ordine andrà in lavorazione e sarà evaso) oppure annullarlo.
In caso di annullamento di un ordine, che deve avvenire entro i tempi stabiliti, verranno sempre addebitati al cliente i costi di gestione pratica, pari a 5,00 € IVA compresa.


RESI

Non sono ammessi resi della merce, se non dopo una nostra conferma scritta di accettazione. Saremo responsabili unicamente di sostituire il prodotto di cui sia stato provato il carattere di non conformità. Se dovesse risultare difettoso solo un prodotto dell’ordine, l’accredito verrà effettuato per il solo prodotto irregolare, e per il solo costo del prodotto. Non verranno riconosciute spese aggiuntive di nessun tipo, neppure la spedizione. Eventuali reclami per merce difettosa dovranno essere comunicati per iscritto e secondo procedura indicata nel paragrafo “Garanzia”.

INSTALLAZIONE

I nostri prodotti vengono venduti sempre installazione esclusa. Decliniamo ogni responsabilità per danni derivanti da errata installazione del prodotto, in quanto la responsabilità dell’installazione ricade sull’installatore.

RESPONSABILITA’

Vetreria Ferraro S.A.S. non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, fallimenti, terremoti, alluvioni, pose dei prodotti acquistati e/o utilizzo improprio degli stessi ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
Vetreria Ferraro S.A.S. non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’inserimento di dati nella configurazione di un prodotto, fatta interamente a discrezione del cliente, in qualunque tipo di configuratore all’interno del sito internet www.vetreriaferraro.it.
Vetreria Ferraro S.A.S. non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
Vetreria Ferraro S.A.S. non sarà responsabile dell’eventuale uso scorretto ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.
Vetreria Ferraro S.A.S. in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente che, tramite una connessione protetta, è trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.
Il consumatore si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto avvisato prima dell’acquisto, nonchè delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 3 e 4 del D.Lgs 206/05.
È severamente vietato all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e l’email devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure inventati.
È severamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Vetreria Ferraro S.A.S. si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela di tutti i consumatori.
Il Cliente solleva Vetreria Ferraro S.A.S. da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
Il Cliente solleva Vetreria Ferraro S.A.S. da ogni tipo di responsabilità a partire dal momento in cui la merce lascia la sede della ditta.

USO

Non saremo perseguibili per qualunque tipo di infortunio, perdita o danno diretto/indiretto, derivanti dall’uso o dal non corretto utilizzo dei prodotti. Decliniamo ogni responsabilità per danni derivanti da una pulizia errata o impropria.

DATA:

aggiornato il 17/12/2023